Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

  

LA BIBLIOTECA “LEONARDO” DI CASPERIA

La biblioteca scolastica dell’I.C. di Casperia, ubicata all’interno dell’istituto, con i suoi oltre 3000 testi, si propone accattivante, accogliente ed aperta ad ogni tipo di esigenza di bambini, ragazzi , docenti e genitori. Offre possibilità di letture orientate , ricerche guidate e percorsi multimediali, internet point, consulenza e informazione letteraria. Particolare attenzione si pone ad attività di promozione alla lettura che sostengano e rafforzino l’offerta formativa della scuola. Con le sue proposte, laboratori e progetti ci si rivolge al sostegno dell’ integrazione e delle dinamiche relazionali all’interno delle classi, favorendo la comunicazione verbale, affettiva ed emozionale. Tali obiettivi vengono perseguiti facendo riferimento alla C.N.V. di Rosemberg (comunicazione non violenta) ai giochi di ruolo e anche proponendo e promuovendo itinerari di letture a tema. Le variegate attività della biblioteca, coadiuvano e sostengono la didattica, pronte ad interpretare istanze educative e di formazione richieste in itinere dagli insegnanti. Negli anni l’attività della biblioteca ha coinvolto i bambini in età prescolare con la manifestazione “Nati per leggere”, della scuola dell’infanzia con animazione alla lettura con “Pippicalzelunghe” e della scuola primaria con laboratori sul riciclaggio della carta, opere in carta pesta, costruzione di libri Pop-Art e molto altro. “L’incontro con l’Autore” ha condotto in biblioteca gli alunni in un confronto diretto con autori quali Rita Giovannelli, Marco Caporali, Federico Appel, Simone Tonucci, Maria Jatosti, editori come Della Passarelli e giornalisti come Raffaello Masci.

La docente responsabile della biblioteca cura e realizza le attività della biblioteca stessa e assiste l’utenza nella scelta delle letture.

Nell’anno scolastico 2014/ 2015 la biblioteca sarà accessibile agli utenti nei giorni indicati e nel seguente orario:

 

LUNEDI’

MARTEDI’

MERCOLEDI’

GIOVEDI’

VENERDI’

8.00 – 14.00

 

8.00 – 14.00

14.30 – 17.15

 

8.00 – 14.00

8.00 – 14.00

14.30 – 17.15

8.00 – 14.00


BIBLIOTECA COMUNALE E SCOLASTICA DI  COTTANELLO

 

La   biblioteca  di  Cottanello  rappresenta  il  luogo d’incontro di  diverse realtà socio-culturali:  fruisce del servizio offerto dalla struttura  la popolazione dei Comuni della Val d’Aia (Configni, Cottanello, Montasola, Vacone), di Cantalupo, Casperia e Roccantica.                

La biblioteca, inserita  nel  Sistema  Bibliotecario Nazionale  (SBN-Polo dell’Università “La Sapienza”)  che  prevede  la  catalogazione  su  web,  conserva  circa  5000 libri  collocati  nel  catalogo nazionale  on-line. Il patrimonio librario è  accessibile alla consultazione in rete da qualunque postazione digitando : //opac.uniroma1.it   

Con  l’intento  di  rispondere  ai  bisogni  formativi  del  territorio  e  di  alimentare  il dialogo continuo con l’utenza,  si promuoverà non solo  la lettura e la scoperta dei libri ma anche attività culturali e iniziative che coinvolgano  alunni e genitori.                                                              

La  docente  Laura  Moretti  a  cui è affidata la guida della biblioteca, aiuterà l’utenza a scelte consapevoli di lettura.                                      

Negli  anni l’attività della biblioteca ha coinvolto i bambini in età pre-scolare con la manifestazione Nati per Leggere;  della  scuola  dell’infanzia  con  animazioni alla lettura con Daniela Regnoli del Teatro Potlach di Fara  Sabina; della  scuola primaria  con  la  manifestazione  I  desideri  che volano; animazioni di letture in biblioteca; incontri con autori come: Federico Appel,Rita Giovannelli, Simone Tonucci ; editori come Della Passarelli  e  giornalisti  come  Raffaello  Masci de la Stampa; corsi di scacchi. I ragazzi delle secondarie di primo grado hanno potuto usufruire sia di animazioni alla lettura con Daniela  Regnoli  del Teatro Potlach di  Fara  Sabina  e  R. Giorgi,  sia  spettacoli  di  riflessione  come  quelli tenuti dal Teatro delle Condizioni avverse.

Durante l'a. s.  2014/2015, la biblioteca sarà accessibile agli utenti secondo l’orario sottoindicato.                                              

Eventuali variazioni, previste nel periodo delle festività natalizie, saranno tempestivamente comunicate.

 

Lunedì

Martedì

Giovedì

Venerdì

8.00 -14.00

 

8.00 - 14.00 / 14.30 - 17.30

 

8.00 - 14.00 / 14.30 - 17.30

8.00 - 14.00

 

 

Albo on line

albo on line

 
Inizio